Il riconoscimento
Il premio, rappresentato da una tartaruga, è assegnato su tre livelli di virtuosità ambientale: 1, 2 o 3 tartarughe, con la possibilità di ottenere la lode “3 tartarughe gold”. Il livello ottenuto da Sperlonga non è specificato nelle fonti disponibili, ma il riconoscimento testimonia l'impegno concreto del comune nella tutela del territorio.
L'impegno di Sperlonga
Sperlonga è stato il primo comune del Lazio a vietare l'uso e la vendita di plastica monouso già nel 2019, anticipando la direttiva europea del 2021. L'ordinanza comunale ha bandito oggetti come bottiglie, piatti, bicchieri, cannucce, posate e buste non biodegradabili. Questa iniziativa ha coinvolto esercizi commerciali, stabilimenti balneari e cittadini, promuovendo l'utilizzo di materiali compostabili o in vetro.
Collaborazione con Plastic Free Onlus
Il comune ha sottoscritto un protocollo d'intesa con Plastic Free Onlus, impegnandosi in attività di sensibilizzazione ambientale, raccolta di rifiuti e educazione nelle scuole. Queste iniziative mirano a coinvolgere attivamente la comunità nella lotta contro l'inquinamento da plastica.
Prospettive future
Il riconoscimento come “Comune Plastic Free 2025” rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sostenibilità intrapreso da Sperlonga. L'obiettivo è continuare a promuovere pratiche virtuose e coinvolgere sempre più cittadini nella tutela dell'ambiente.